Altri approfondimenti sulla cultura aziendale giapponese
  • by Tina Bordino

La cultura aziendale giapponese: altri approfondimenti
Abbiamo parlato in altri post di alcuni metodi organizzativi giapponesi quali il metodo Hoshim, Kaizen, delle 5S e di altri strumenti tipici come le riunioni in piedi.
Approfondiremo oggi l’esame di altri strumenti organizzativi.

Comunicazione
Perché l’organizzazione funzioni nella cultura giapponese la comunicazione è centrale.
Partono da questa convinzione: ‘se il destinatario non ha capito bene, è perché il mittente non l’ha spiegato bene’.
Quindi le aziende giapponesi investono molto nella comunicazione.
La strategia e gli obiettivi aziendali vengono comunicati con la massima chiarezza e trasparenza possibile e ripetutamente al fine che possano essere capiti e perseguiti da tutti.

Il lavoro si svolge in maniera stabile
Per i giapponesi la ricerca continua di perfezionare il proprio mestiere è considerata una grande virtù (approfondiremo anche il concetto di IKIGAI, che merita una trattazione specifica).
Questo concetto si ritrova anche nelle aziende, dove l’organizzazione maniacale ha lo scopo di evitare e prevenire possibili problemi invece di doverli risolvere successivamente.
Detto così non sembra nulla di nuovo. Anche nella cultura occidentale (penso alle aziende certificate secondo la norma ISO 9001) il miglioramento è sempre perseguito.
Quindi dove sta la differenza?
A mio avviso è proprio una differenza di valori attribuiti. In molte aziende “occidentali” la capacità di gestire il caos o di riuscire a risolvere i problemi all’ultimo minuto sono indici di qualità e non difetti.
L’organizzazione del lavoro nella cultura giapponese invece deve essere “armonia” e tutti gli elementi dell’azienda contribuiscono alla sua determinazione.
Vediamo altri elementi tipici:

Dipendenti super formati
Per le aziende giapponesi è fondamentale preparare e formare ogni dipendente alla perfezione prima che cominci il suo lavoro.

Luogo di lavoro sicuro ed efficiente
Il luogo di lavoro deve essere sicuro e efficiente.
Nell’operativa viene utilizzato il sistema delle 5S (se volete degli approfondimenti su questo metodo potete anche leggere questo approfondimento) che ottimizza la gestione operativa. Nessuno deve sprec