Le pause ci aiutano a lavorare meglio. Vediamo perché.
  • by Tina Bordino

La maggior parte di noi ha nelle proprie giornate 1000 cose da fare. Che siate impiegati, studenti, casalinghe o che facciate altri lavori la vita è frenetica. Senza tenere conto delle scadenze, degli imprevisti, delle urgenze ! La sensazione descritta da tanti è di sentirsi delle trottole, senza avere mai tempo per fermarci a riflettere.

INVECE uno stop ogni tanto, è una delle attività più importanti che possiamo fare per noi stessi e per migliorare il nostro lavoro. Fare una PAUSA non significa necessariamente non fare nulla. Spesso vuol dire prendersi del tempo per riflettere e per porci delle domande:

-Quello che sto facendo è corretto ?

-Sto raggiungendo i miei obiettivi ?

-Sto mantenendo il piano delle cose da fare allineato ?

-Sto trovando degli ostacoli ?

-Se si, cosa posso fare per superarli ?

-Sarebbe meglio fare qualche cambio, qualche variazione ?

-C’è qualcuno che mi potrebbe aiutare ?

-Anche se va tutto bene quali altre opzioni ho per far si che vada tutto ancora meglio ?

Questi MOMENTI DI PAUSA DI RIFLESSIONE sono percepiti dai più come una perdita di tempo: MA attenzione, fermarsi a riflettere NON è una perdita di tempo perché:

-Aiuta a verificare se stiamo facendo bene

-Aiuta a diminuire lo stress

-Riduce il rischio di errori ed aumenta la nostra capacità di correggere il tiro

Le pause non devono essere estemporanee: non le faremmo mai ! Devono essere pianificate:

-Una passeggiata di 10 minuti dopo pranzo

-Una pausa caffè a metà mattina: uscite dalla vostra postazione, prendete una boccata d’aria !

-Se occorre persino una mezza giornata

Quindi, impariamo a considerare le PAUSE come attività NON SOLO UTILI MA necessarie PER fare meglio il nostro lavoro, organizzare la nostra vita e ridurre lo stress.