Le To Do List sono efficaci ?
  • by Tina Bordino

Molti pensano di riuscire ad organizzare le loro giornate utilizzando la tecnica delle TO DO LIST, ovvero le LISTE DELLE COSE DA FARE.

Sono funzionali ? Bhe, certo. Avere un elenco di cose da fare, di attività da svolgere è comunque un primo passo positivo verso una vita più organizzata.

Purtroppo spesso però capita che nel corso della giornata o della settimana in questi elenchi le cose da fare si accumulino. Le attività che vengono via via aggiunte sono di più rispetto a quelle che vengono eliminate perchè fatte.

Da qui deriva la sensazione di avere sempre più cose da fare rispetto a quelle che si riesce a completare concretamente ogni giorno, quindi anche frustrazione e stress.

Inoltre la tecnica delle TO DO LIST spesso non tiene conto degli imprevisti, delle attività urgenti o delle necessità di ripianificazione che pure sono molto frequenti sia nella vita privata che di lavoro. Tutto ciò che ci costringe a cambiare programma viene perciò percepito come una perdita di tempo, un intoppo che non ci fa chiudere le attività pianificate.

Ecco quindi gli accorgimenti che possiamo utilizzare per rendere più efficaci le To Do List:

-Devono essere specifiche (Non aggiornare l’archivio, ma archiviare le pratiche da 123 a 231)
-Devono essere in ordine di priorità prevedendo prima l’esecuzione dei compiti più importanti
-Ad ogni attività va assegnato un tempo di esecuzione (es. 1 ora)
-Se sono attività in comune con altri devono essere condivise
-Devono poter tenere conto di cambi di programma ed urgenze: non saturate tutto il tempo disponibile (consiglio 70 e 30)
-Devono essere tenute sottomano con la possibilità di cambiare o eliminare le attività

Fatemi sapere come preparare le vostre To Do List e rimaniamo focalizzati !